Chi è il corvo dai tre occhi?

Uno degli enigmi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è l’identità del “corvo dai tre occhi”. Avete presente? Quello inizialmente sognato da Bran, che gli dice che avrebbe imparato a volare e che poi si rivela essere un uomo pallido, scheletrico avvolto da abiti neri marci e seduto su un trono di radici di albero-diga intrecciate:

“La maggior parte di lui è finita nell’albero. È vissuto oltre la sua durata mortale, eppure resta qui. Per noi, per voi, per i reami dell’uomo. Solo un’esile forza permane nella sua carne. Ha mille occhi e un occhio, ma c’è molto da sorvegliare. Un giorno saprai.”

Gli indizi che si possono raccogliere in A Dance with Dragons (la Danza dei Draghi, in Italia divisa in tre libri) ci suggeriscono che il corvo sia uno dei Grandi Bastardi di casa Targaryen, ovvero Brynden Rivers.

In questo capitolo della saga, possiamo sentire il corvo affermare che:

–      sua madre lo chiamò Brynden e lui era stato un lord;

–      un tempo aveva fatto parte dei Guardiani della Notte e Brynden Rivers era stato Lord Comandante dei Guardiani della Notte;

–      ha mille occhi ed uno e vi è una canzone scritta su Brynden Rivers intitolata proprio “Mille occhi ed uno”.

–      aveva un fratello che amava, un fratello che odiava e una donna che desiderava – questi potrebbero essere rispettivamente il fratellastro Daeron II Targaryen, il fratellastro Aegor Rivers e la sorellastra Shiera Seastar.

Inoltre, basandosi sulle affermazioni di Bran:

–      il “corvo con tre occhi” avrebbe la pelle lattea, lunghi capelli bianchi e un occhio rosso – Rivers era albino ed aveva perso un occhio nella Ribellione dei Blackfyre;

–      il corvo ha una macchia rossa che gli copre collo e guancia – Rivers aveva una voglia di vino rosso nella stessa zona e per questo motivo era soprannominato “Bloodraven”.

–      in italiano può essere utilizzato il termine corvo per entrambi i soggetti (soprannome dell’uomo e razza dell’animale). In inglese, tuttavia, per il corvo viene utilizzato il termine “crow”, mentre per Rivers il termine è “raven”. I due termini sono utilizzati spesso come sinonimi, anche se il raven (corvo comune) appartiene al genere crow (corvus), che include tutta una serie di uccelli, tra cui la taccola, la cornacchia e il corvo comune: in pratica tutti i corvi comuni sono corvi, ma non tutti i corvi sono corvi comuni.

Infine, la madre di Rivers Brynden era Mylessa della casa Blackwood. Casa Blackwood discende dai primi uomini ed è una delle poche case del sud che continuano a credere negli antichi dei e sembra che ciò sia essenziale per essere un Greenseer.

Per chi si stesse chiedendo chi fosse Brynden Rivers, ecco un breve resoconto:

Lord Brynden Rivers era uno dei Grandi Bastardi di Aegon IV Targaryen. Nato dalla relazione del re con Melissa Blackwood era stato da lui legittimato. Lord Brynden era un albino e aveva una voglia che partiva dal lato destro del viso e copriva parte della gola e dell’orecchio destro. Sembra che questa voglia ricordasse un corvo insanguinato ed è anche per questo che fu soprannominato “Corvo di Sangue”. Ciò che sappiamo di lui è che rimase fedele ai Targaryen durante la Ribellione dei Blackfyre – durante la quale perse un occhio, che fu Primo Cavaliere dei re Aerys I e Maekar I Targaryen e che ricoprì la carica di Lord Comandante dei Guardiani della Notte. La sua reputazione è alquanto discutibile, si dice fosse uno stregone e di capo di una rete di spionaggio.

“Quanti occhi ha Lord Corvo di Sangue? diceva l’indovinello. “Mille occhi, più uno.” Alcuni sostenevano che il Primo Cavaliere del re fosse uno studioso delle arti oscure, in grado di cambiare faccia, di assumere l’aspetto di un cane con un occhio solo, persino di mutarsi in nebbia. Branchi di lupi grigi davano la caccia ai suoi nemici, diceva la gente, e i corvi neri erano le sue spie, e gli bisbigliavano segreti all’orecchio. La maggior parte di quelle storie erano solo leggende, Dunk non ne dubitava, ma nessuno poteva nemmeno dubitare che Corvo di Sangue avesse informatori dappertutto.”

(Il Cavaliere Misterioso – pensieri di Dunk)

em.il.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...