Catelyn parla di Jon Snow con Talisa

C’è una dialogo nella serie TV tra Catelyn Stark e Talisa Maegyr che manca dai libri (come del resto il personaggio di Talisa in sostituzione di Jeyne Westerling). Se in molti casi sono critico verso le deviazioni messe in atto dalla trasposizione, in questo devo dire che l’aggiunta ci sta tutta e dona al personaggio di Catelyn Stark una maggiore tridimensionalità:

Catelyn Stark:

[…] Molti anni prima, uno dei ragazzi prese il vaiolo. Maestro Luwin disse che se fosse riuscito a superare la notte sarebbe sopravvissuto. Ma sarebbe stata una lunga notte. Così mi sedetti accanto a lui, al buio. Ascoltai i suoi piccoli respiri irregolari. La sua tosse, il suo piagnucolare.

Talisa Maegyr:

Quale ragazzo?

Catelyn Stark:

Jon Snow. Quando mio marito portò quel bambino a casa dalla guerra, non potevo guardarlo. Non volevo vedere quegli occhi marroni ed estranei che mi fissavano. Così pregai gli Dei di portarlo via. Di farlo morire. Lui prese il vaiolo. E io capii di essere la donna peggiore che sia mai vissuta. Un’assassina. Avevo condannato quel povero bambino innocente ad una morte orribile solo perché ero gelosa di sua madre. Una donna che non conosceva nemmeno. Così pregai tutti i sette Dei di lasciare che il bambino vivesse. Lasciatelo vivere e lo amerò. Sarò una madre per lui. Pregerò mio marito di dargli un nome vero, di chiamarlo Stark, per fare di lui uno di noi.

Talisa Maegyr:

E il bambino vise?

Catelyn Stark:

… il bambino visse. Mentre io non riuscii a mantenere la promessa. Tutto quello che è successo da allora, tutto questo orrore che è piovuto sulla mia famiglia, è stato causato dal mio non essere in grado di amare un bambino senza madre.

(Terza stagione de Il Trono di Spade)

NB il testo è tradotto dalla versione inglese della serie, quindi nelle scelte di doppiaggio italiane potrebbe risultare diverso.

Nota a margine su Talisa:

Il personaggio di Talisa Maegyr è stato creato per la serie televisiva dove sostituisce Jeyne Westerling nella relazione con Robb Stark. La curiosità, che potrebbe essere un indizio su futuri svolgimenti della trama, è che la bisnonna materna di Jeyne è originaria del Continente Orientale mentre Talisa ha lo stesso cognome di Malaquo Maegyr, attuale triarca di Volantis del partito delle Tigri.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...